Acquista la PEC

Registrala a partire da 15€

@legalmail.it

Le Notizie ← Torna alla news

08-07-2015

PecPosta. I Vantaggi della Posta Elettronica (PEC)

Perchè utilizzare la PEC invece della posta raccomandata

Nell’era della comunicazione digitale, esistono ancora aziende e professionisti che affidano le loro importanti documentazioni alla posta raccomandata. Eppure, da diversi anni, in Italia è stata introdotta e adottata la Posta elettronica certificata, meglio nota con l’acronimo PEC. Pur avendo molte similitudini con una normale casella di posta elettronica, la PEC garantisce al mittente e al destinatario la sicurezza dei contenuti e il valore legale degli stessi.

I VANTAGGI DELLA PEC

Ma perché la posta elettronica certificata ha assunto un valore tale da essere stata resa obbligatoria dall’Agenzia delle Entrate? I vantaggi evidentemente sono tanti: in primo luogo i tempi. Con la vecchia raccomandata, quando andava bene, i documenti raggiungevano dopo un giorno lavorativo il destinatario, mentre con la PEC la ricezione è praticamente immediata. In secondo luogo, per ogni mail inviata, il gestore che fornisce la PEC non solo garantisce l’invio e la ricezione della mail con apposite notifiche, ma tutela anche il contenuto della stessa, che una volta invitata non può più essere modificata. Inoltre, la garanzia della PEC è data dal fatto che in caso di contenziosi può essere impugnata per dimostrare la veridicità dei fatti. Vista la sua natura, molti definiscono la PEC con il termine di Raccomandata Digitale.

COME SOTTOSCRIVERE UNA PEC

La PEC può essere sottoscritta da tutti i cittadini privati che vogliano utilizzarla per comunicare con la Pubblica Amministrazione o con qualsiasi azienda. Tutte le PEC alla lunga hanno un costo annuo, ma molti gestori garantiscono questo servizio per pochi euro all’anno, e molti di essi offrono un periodo gratuito che può variare dai sei mesi ad un anno. Tra i gestori di PEC più famosi del web troviamo Aruba, Infocert, Legalmail, che aiutano l’utente nella realizzazione della posta certificata con apposite procedure guidate

PecPosta. I Vantaggi della Posta Elettronica (PEC)